venerdì 13 settembre 2013

My Heart Will Go On

"My Heart Will Go On (Love Theme from Titanic)" è il tema portante del film Titanic. Con la musica di James Horner, che anche la compose, il testo di Will Jennings e la produzione di Horner e Walter Afanasieff, è stata registrata da Céline Dion nel 1997. Originariamente pubblicata nell'album Let's Talk About Love del 1997, è arrivata al numero uno nelle classifiche di praticamente tutto il mondo. My Heart Will Go On è stata pubblicata in Australia e Germania l'8 dicembre 1997, mentre nel resto del mondo tra il gennaio e il febbraio del 1998.
Facendo riferimento alla stessa classifica, My Heart Will Go On è anche la seconda canzone di maggior successo per una solista donna, alle spalle di Whitney Houston con "I Will Always Love You". I produttori sono stati Columbia ed Epic. My Heart Will Go On ha vinto nel 1998 il Premio Oscar come migliore canzone ed il Golden Globe come migliore canzone originale. Ha inoltre dominato all'edizione dei Grammy Awards del 1999, vincendo il titolo di disco dell'anno, miglior performance pop femminile e miglior canzone scritta per un film.
Grazie all'enorme popolarità del brano, My Heart Will Go On è considerata dai più il "brano di riconoscimento" di Celine Dion. Ad oggi insieme a I Will Always Love You di Whitney Houston (dal film Guardia del corpo) e (Everything I Do) I Do It for You di Bryan Adams (dal film Robin Hood - Principe dei ladri), è considerata una fra le più grandi ballate d'amore degli anni novanta. Dopo l'enorme successo del brano, molte case cinematografiche e studi cinematografici hanno tentato di duplicare il suo impatto. Di fatto, molte colonne sonore di film successivi figuravano singoli di artisti famosi, che mantenevano lo stile della ballata romantica della canzone di Celine Dion.
È il caso di I Don't Want to Miss a Thing degli Aerosmith da Armageddon - Giudizio finale o There You'll Be di Faith Hill da Pearl Harbor. Entrambe seguirono le tracce del tema di Titanic, una canzone d'amore per una storia tragica. In ogni caso, nessuno di quei brani riuscì ad avvicinarsi al successo di My Heart Will Go On, pur ottenendo comunque un buon successo commerciale.
Inoltre, la versione del brano in cui la voce dell'artista è affiancata da dialoghi tratti dal film Titanic, s'intitola Back to music. Il video è un'escalation d'immagini di Celine Dion insieme a delle riprese con immagini tratte dallo stesso Titanic. S'intervallano alla cantante le scene dell'incontro, della posa del nudo di Rose e immancabili le scene tragiche, con qualche ripresa della Dion su uno sfondo blu scuro o blu scuro stellato e sulla prua del Titanic con un tramonto sullo sfondo

Nessun commento:

Posta un commento