martedì 10 settembre 2013

Faithfully

I Journey sono un gruppo musicale rock fondato nel 1973 a San Francisco, California. La band ha avuto molte fasi durante la sua carriera, ma il successo maggiore lo raggiunse dal finire degli anni settanta fino al primo scioglimento nel 1987. Durante questo periodo, raggiunsero piazzamenti di prestigio nelle classifiche statunitensi specie grazie alle loro power ballad o a canzoni quali "Don't Stop Believin'" del 1981, che successivamente divenne la traccia più venduta del catalogo iTunes con più di 3 milioni di downloads e il brano che ottenne miglior piazzamento in America. In totale la band raggiunse 2 dischi d'oro, 8 multi-platino e un disco di diamante (tra cui 7 dischi multi-platino consecutivi tra il 1978 e il 1987). Ottennero 19 singoli in top 40, 6 dei quali nella classifica Billboard Hot 100. Allmusic ha descritto i Journey come "uno dei gruppi americani più amati (e talvolta odiati) di genere rock/pop commerciale."
Secondo la Recording Industry Association of America, i Journey hanno venduto 47 milioni di album negli Stati Uniti, divenendo la ventottesima band più venduta nel Paese. Nel mondo hanno invece venduto più di 75 milioni di album. Un sondaggio del 2005 di USA Today li ha nominati la quinta rock band americana nella storia. I Journey pubblicarono il loro ottavo e più venduto album Escape nel 1981. Il disco, certificato nove volte platino, divenne il #1 nelle classifiche dell'anno e incluse tre hits da top 10: "Who's Cryin' Now", "Don't Stop Believin'" e "Open Arms", quest'ultima il maggiore singolo della band, numero 2 per sei settimane consecutive e numero 13 nella Billboard's 1982 year-end Hot 100. Inoltre MTVmandò in onda uno dei loro tre show sold-out a Houston il 6 novembre 1981 di fronte a più di 20000 fans.
Capitalizzando il loro successo, la band registrò pubblicità per la Budweiser e vendette i propri diritti per alcuni videogame: Journey e Journey Escape. La loro fama portò anche a critiche, come quella della Rolling Stone Record Guide che diede una sola stella al disco, con Dave Marsh che scrisse che "i Journey erano il capolinea dell'arena rock di San Francisco". Marsh definì ancheEscape come uno dei peggiori album numero 1 di tutti i tempi.
Il successivo disco, Frontiers, uscì nel 1983 e proseguì il successo commerciale, divenendo numero 2 nelle classifiche e vendendo circa 6 milioni di copie. L'album generò 4 hit da top 40,Separate Ways (Worlds Apart) numero 8, Faithfully numero 2, Send Her My Love e After the Fall, entrambe numero 23. I Journey erano diventati una delle maggiori band al mondo. Durante il successivo tour, il gruppo registrò con la NFL Films un video documentario sulla loro vita on the road, Frontiers and Beyond. Alcune scene del film mostrano la band esibirsi davanti ad un pubblico di 80000 persone al JFK Stadium di Filadelfia, Pennsylvania. Nel 1991 Perry, Schon e Cain si riunirono brevemente per eseguire Faithfully e Lights al concerto tributo per il promoter Bill Graham. Nell'ottobre 1993, Kevin Chalfant suonò con Neal Schon e Jonathan Cain per un concerto per il manager Herbie Herbert. Nel 1995 Steve Perry accettò di riunirsi alla band, alla condizione che avrebbero reclutato un nuovo management. Herbie Herbert fu licenziato e sostituito da Irving Azoff degli Eagles.
Il primo disco dalla reunion, Trial by Fire, uscì nel 1996 e raggiunse, con il singolo When You Love a Woman, la posizione numero 3 nella classifica Billboard, la 36 nella Billboard's 1996 year-end Hot 100 e fu nominato nel 1997 per il Grammy Award for Best Pop Performance by a Duo or Group with Vocal. L'album ottenne anche 3 brani top 40, Message of Love numero 18, Can't Tame the Lion numero 33 e If He Should Break Your Heart numero 38.. Inoltre, il singolo When You Love A Woman, raggiunse la posizione numero 12 posizione nella Billboard's 100 e la numero 1 posizione nella Billboard Adult Hot Contemporary dove vi rimase per quattro settimane nel dicembre del 1996; la canzone divenne una delle Hit della band che, dopo tanto tempo, riuscirono a tornare in auge.
I piani per una tournée si conclusero quando Perry si dovette ritirare per problemi vocali nell'estate del 1997 e affidarsi a cure. Nel 1998 Schon e Cain decisero di cercare un nuovo cantante, ma anche Steve Smith lasciò in quegli anni la band.

Nessun commento:

Posta un commento